AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Al Salone del Libro di Torino arriva FACCE DA STEM. Il volume, frutto di un progetto realizzato con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di I grado dell'I.C. Calvino, sarà presentato sabato 16 ottobre 2021 da Gemma Edizioni allo stand F38 del Padiglione 2 assieme ai progetti che la casa editrice ha sviluppato con le scuole.
Facce da STEM nasce da un’indagine informale condotta su un campione di circa sessanta alunni della Michelangelo volta a mettere in luce il loro rapporto con le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). 
I risultati hanno mostrato come i ragazzi, ma soprattutto le ragazze, si sentano poco adatti alle discipline scientifico-tecnologiche e percepiscano questi mondi estremamente lontani da loro. Di qui è nata l’idea di intervistare una ventina di ricercatrici e ricercatori afferenti a diversi ambiti delle STEM, eterogenei per età e formazione, più o meno noti, e di realizzare successivamente delle biografie, elaborate dai ragazzi per i loro coetanei. 
E per rendere ancora più vivo e vicino questo mondo sorprendente, linguaggi espressivi diversi si sono incontrati e mescolati: così, gli alunni del Liceo Artistico Guggenheim di Venezia, dopo dibattiti e riflessioni con “i piccoli scrittori”, hanno completato e impreziosito i racconti con un’illustrazione, nata a partire dall’immagine degli scienziati visti come supereroi. 
Le storie dei nostri ricercatori vi cattureranno fin dalle prime righe e vi trasporteranno in un mondo affascinante, coinvolgente e incredibilmente… vicino! 
Racchiuso in queste pagine troverete un concentrato di sogni, speranze e progetti, con un augurio speciale: “Siate sempre curiosi e mettetevi alla prova in ogni occasione!”. 
Per saperne di più e leggere gratuitamente le prime 20 pag. basta un click! --> https://www.gemmaedizioni.it/prodotto/facce-da-stem-selfie-di-noi-junior-vol-7/