Valutazione
La valutazione: funzione formativa, educativa e strategica
La valutazione costituisce un elemento essenziale e continuo del processo di insegnamento-apprendimento: anticipa, accompagna e segue i percorsi curricolari, orientando le scelte educative e didattiche e contribuendo al loro costante miglioramento.
Essa assume una funzione prevalentemente formativa ed educativa, in quanto mira a sostenere il progresso degli apprendimenti e a favorire il successo formativo degli studenti. Inoltre, documenta la crescita personale e promuove l’autovalutazione, in relazione allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze.
La valutazione è strettamente connessa al Piano dell’Offerta Formativa dell’istituzione scolastica, rispetta i principi di personalizzazione dei percorsi educativi e si conforma alle Indicazioni Nazionali per il curricolo e alle relative Linee guida.
La responsabilità della valutazione ricade sui docenti, sia nella dimensione individuale sia in quella collegiale. A loro spetta la cura della documentazione e la scelta degli strumenti valutativi, nel rispetto dei criteri definiti dagli Organi Collegiali.