Inclusione
Una scuola inclusiva per valorizzare ogni studente
Nel rispetto dei principi sanciti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal modello ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health – OMS, 2002), la nostra scuola promuove una visione globale della persona, riconoscendo e valorizzando le differenze individuali come risorsa.
I Bisogni Educativi Speciali (BES) indicano situazioni di difficoltà, più o meno stabili o transitorie, che richiedono interventi educativo-didattici personalizzati ed efficaci, capaci di rispondere in modo tempestivo e mirato alle esigenze di ogni studente.
Secondo la normativa italiana e le indicazioni ministeriali, i BES si articolano in diverse tipologie:
- BES 1 – Disabilità
Riconosciuta ai sensi della Legge 104/1992, richiede la predisposizione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI). - BES 2 – Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Riconosciuti dalla Legge 170/2010: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. L’intervento didattico è regolato attraverso un Piano Didattico Personalizzato (PDP). - BES 3 – Disturbi evolutivi specifici
Comprendono difficoltà legate al linguaggio, all’attenzione (ADHD), alla coordinazione motoria (disprassia), al funzionamento intellettivo limite, ai disturbi del comportamento, dell’umore o dello spettro autistico lieve. Anche in questo caso, si attiva un PDP, secondo le indicazioni del DM 27/12/2012. - BES 4 – Svantaggio socio-economico, culturale o linguistico
Derivanti da contesti familiari o linguistici complessi, anch’essi riconosciuti nel DM 27/12/2012, con azioni inclusive mirate. - Disabilità transitorie
Alunni in situazione temporanea di difficoltà, come ospedalizzazione o assistenza domiciliare, rientrano tra i BES secondo indicazioni specifiche (ICF OMS, C.M. 353/1998, Nota MIUR 1586/2014).
Il nostro impegno
L’inclusione è un principio fondante della nostra comunità scolastica. Ogni studente ha diritto a un percorso che ne riconosca unicità, potenzialità e bisogni, attraverso strategie didattiche flessibili, strumenti compensativi, misure dispensative e una collaborazione attiva tra scuola, famiglia e territorio.
Documenti d'Istituto
- PI - Piano per l'inclusione - A.S. 2024-2025
- PI - Piano per l'inclusione - A.S. 2025-2026
- Protocollo di accoglienza per l'inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali
Materiali per i docenti
Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.)
- P.E.I. Piano Educativo Individualizzato Scuola dell'Infanzia
- P.E.I. Piano Educativo Individualizzato Scuola Primaria
- P.E.I. Piano Educativo Individualizzato Scuola Secondaria di primo grado
- P.E.I. provvisorio
- P.E.I. Verifica finale
- Verbale GLO iniziale
- Verbale GLO intermedio
- Verbale GLO finale
- Verbale GLO P.E.I. Provvisorio
- Esempio relazione finale
- Documento di richiesta di deroga
- Modello G per la richiesta di assistenza scolastica
Segnalazione difficoltà ai fini di nuova certificazione
Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.)