Inclusione

inclusione_banner

Una scuola inclusiva per valorizzare ogni studente

Nel rispetto dei principi sanciti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal modello ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health – OMS, 2002), la nostra scuola promuove una visione globale della persona, riconoscendo e valorizzando le differenze individuali come risorsa.

I Bisogni Educativi Speciali (BES) indicano situazioni di difficoltà, più o meno stabili o transitorie, che richiedono interventi educativo-didattici personalizzati ed efficaci, capaci di rispondere in modo tempestivo e mirato alle esigenze di ogni studente.

Secondo la normativa italiana e le indicazioni ministeriali, i BES si articolano in diverse tipologie:

  • BES 1 – Disabilità
    Riconosciuta ai sensi della Legge 104/1992, richiede la predisposizione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI).
  • BES 2 – Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
    Riconosciuti dalla Legge 170/2010: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. L’intervento didattico è regolato attraverso un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
  • BES 3 – Disturbi evolutivi specifici
    Comprendono difficoltà legate al linguaggio, all’attenzione (ADHD), alla coordinazione motoria (disprassia), al funzionamento intellettivo limite, ai disturbi del comportamento, dell’umore o dello spettro autistico lieve. Anche in questo caso, si attiva un PDP, secondo le indicazioni del DM 27/12/2012.
  • BES 4 – Svantaggio socio-economico, culturale o linguistico
    Derivanti da contesti familiari o linguistici complessi, anch’essi riconosciuti nel DM 27/12/2012, con azioni inclusive mirate.
  • Disabilità transitorie
    Alunni in situazione temporanea di difficoltà, come ospedalizzazione o assistenza domiciliare, rientrano tra i BES secondo indicazioni specifiche (ICF OMS, C.M. 353/1998, Nota MIUR 1586/2014).

Il nostro impegno

L’inclusione è un principio fondante della nostra comunità scolastica. Ogni studente ha diritto a un percorso che ne riconosca unicità, potenzialità e bisogni, attraverso strategie didattiche flessibili, strumenti compensativi, misure dispensative e una collaborazione attiva tra scuola, famiglia e territorio.

Separatore_sottile

Documenti d'Istituto

Separatore_sottile

Materiali per i docenti

Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.)

Segnalazione difficoltà ai fini di nuova certificazione

Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.)