Indirizzi di potenziamento - Scuola Secondaria "Michelangelo"

Avvio indirizzi di potenziamento per la scuola secondaria di primo grado “Michelangelo”

Come già anticipato durante l’Open Day svoltosi lunedì 11 gennaio 2021, a partire dal prossimo anno scolastico (2021/2022) la scuola secondaria di primo grado “Michelangelo” avvierà due nuovi indirizzi (oltre a quello musicale) volti a potenziare le competenze degli studenti in ambito linguistico e scientifico-tecnologico.

L’orario curricolare per questi indirizzi prevederà tre ore aggiuntive distribuite su due pomeriggi, e nello specifico:

• Indirizzo linguistico: 2 ore di inglese, 1 ora di tedesco;
  • Indirizzo scientifico-tecnologico: 3 ore di potenziamento nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

Una volta effettuata l’iscrizione alla secondaria attraverso la normale procedura ministeriale, la richiesta di attivazione del percorso di potenziamento per il proprio figlio/a avviene con la compilazione del modulo scaricabile al seguente indirizzo (link) e il suo invio alla mail istituzionale della scuola (veic81500d@istruzione.it).

L’effettiva attivazione dei percorsi di potenziamento sarà subordinata al raggiungimento di un numero minimo di studenti atto alla formazione della classe (22-23 studenti) per quell’indirizzo. L’ammissione agli indirizzi di potenziamento avverrà altresì previo superamento di una prova orientativo-attitudinale preparata e valutata da una commissione interna all’Istituto, che si espleterà entro il mese di maggio 2021.

La scelta dell’indirizzo musicale non preclude la richiesta di attivazione di uno degli altri due indirizzi.

Luigi Billotto