Policy Privacy - Trattamento Dati

A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento UE 2016/679 noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Il GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione Ue, di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo.

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD, in inglese GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679) è un regolamento con il quale la Commissione europea intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell'Unione europea e dei residenti nell'Unione europea, sia all'interno che all'esterno dei confini dell'Unione europea (UE). Il testo, adottato il 27 aprile 2016, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno, inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018.

Gli obiettivi principali della Commissione europea nel RGPD sono quelli di restituire ai cittadini il controllo dei propri dati personali e di semplificare il contesto normativo che riguarda gli affari internazionali unificando e rendendo omogenea la normativa privacy dentro l'UE.

Per adempiere agli obblighi previsti dal GDPR, l'Istituto Comprensivo "Italo Calvino" si è dotato di informative diverse a seconda della tipologia di interessati, di seguito scaricabili.

Gli interessati potranno chiedere la modifica in qualsiasi momento attraverso il Modulo per l'esercizio dei diritti dell'interessato.

Il Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Italo Calvino, piazza Matteotti 12, 30016 Jesolo (VE), tel. 0421951186, veic81500d@istruzione.it, rappresentato dal Dirigente scolastico prof.ssa Simona Da Re;

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il sig. Fabio Odelli e-mail: rpd.scuole@gmail.com  e fabioodelli@pec.it

MODULOESERCIZI DIRITTI INTERESSATO.pdf

INFORMATIVA _utenti_SITO WEB_2023