Art Energy

Esposizione d'arte "Art Energy": evento conclusivo del percorso annuale tra colori, segni, forme, incontri con artisti e creatività.

Descrizione

Nell’anno scolastico 2022-2023 i bambini della scuola dell’infanzia sono stati protagonisti del percorso didattico “Art Energy” in cui il tema artistico ha fatto da sfondo integratore. Inizialmente gli alunni hanno potuto conoscere la figura dell’artista, scoprendo e sperimentando alcuni degli strumenti e dei materiali che utilizza, per poi osservare dal vivo opere d’arte attraverso la visita di esposizioni, come la mostra “Kandinsky e le avanguardie” e le sculture di sabbia realizzate nel comune di Jesolo, ma anche mediante l’analisi a scuola di alcuni quadri realizzati da pittori del territorio. Partecipando ad attività diversificate i bambini hanno potuto cogliere una molteplicità di colori, linee e forme, traendone messaggi e contenuti e vivendo, al contempo, emozioni e stati d’animo. Attraverso modalità ludiche e laboratoriali, anche con il supporto degli artisti dell’associazione “Arte tra Mare e Cielo”, hanno potuto giocare e sperimentare con l’arte, cimentarsi ad utilizzare diverse e nuove tecniche, provando a scomporre le opere, a rappresentarle e rielaborarle in modo personale realizzando nuove originali produzioni. Gli elaborati degli alunni sono stati raccolti ed esposti in una mostra allestita a scuola nella quale ogni bambino ha potuto assumere il ruolo di guida per la propria famiglia e per tutti coloro che hanno voluto visitare l’esposizione. Il valore della creatività e dell’impegno dei piccoli-grandi artisti è stato riconosciuto anche dall’amministrazione comunale di Jesolo che ha scelto di realizzare una locandina della città con una delle opere realizzate dagli alunni durante uno dei laboratori con l’artista.

Realizzato

2022-09-12

2023-06-30

Obiettivi

• Esercitare le capacità sensoriali conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo;
  •  partecipare attivamente alle attività, ai giochi e alle conversazioni;
  •  familiarizzare con il territorio attraverso la conoscenza di alcune opere d’arte e beni culturali;
  • leggere e interpretare produzioni artistiche rappresentandole in modo personale;
  • esplorare i materiali ed utilizzarli per rappresentare sul piano grafico, pittorico e plastico sentimenti, pensieri e la propria e reale visione della realtà;
  • interagire con gli altri mostrando fiducia nelle proprie capacità comunicative;
  •  collaborare con i compagni per la realizzazione di un progetto comune.

Video dell'esposizione d'arte "Art Energy"

Art Energy infanzia
Tag pagina: Scuola dell'infanzia