GESTIONE DEI CONTATTI COVID POSITIVI

Aggiornamento del Contract Tracing Scolastico di febbraio 2022

NUOVO Vademecum Scuole Regione Veneto rev. 15/02/2022

Servizio di trasporto scolastico: i ragazzi di Primaria e Secondaria di 1° Grado che utilizzano lo Scuolabus devono utilizzare le mascherine FFP2. E' consentito l'utilizzo del servizio durante il periodo di autosorveglianza e sorveglianza con testing.

Autosorveglianza: misura sanitaria precauzionale applicata solo agli alunni della scuola secondaria che prevede l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo
5 alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

Per gli alunni (di scuola secondaria di I grado) della classe che saranno individuati come contatti il Nucleo COVID dispone:

• obbligo di indossare mascherine FFP2 per almeno 10 giorni a partire dalla data della comunicazione
  • non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno 2 metri
  • auto-sorverglianza dei sintomi per 5 giorni. Tampone su indicazione del medico solo nel caso insorgano sintomi.

Canali di comunicazione:
    il sito internet dell’Istituto per le comunicazioni di carattere generale;
    la bacheca del registro elettronico per le comunicazioni alla classe;
    la mail dedicata covid@istitutocomprensivocalvino.edu.it per segnalare i casi di positività, inoltrare documentazione alla scuola o per ricevere comunicazioni urgenti da parte del referente COVID;

Referti: le classi in sorveglianza non devono inviare i singoli referti dei tamponi. È infatti il Dipartimento di Prevenzione a comunicare alla scuola gli esiti del monitoraggio e a segnalare eventuali alunni per i quali non è disponibile il referto. In questi casi, la scuola comunica alla famiglia tramite bacheca del registro elettronico le disposizioni in merito.

Quarantena: è il massimo provvedimento di autorità sanitaria. Comporta la sospensione delle attività scolastiche in presenza e altre restrizioni che sono definite dal SISP.

Sorveglianza scolastica con testing: è la misura di sanità pubblica che consente di garantire la didattica in presenza pur con restrizioni sia in ambito scolastico sia in ambito extrascolastico che sono definite dal Dipartimento di prevenzione.

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID-19 11.10.2022.pdf

DL n. 5 del 04.02.2022 - Griglie Dott. Tonon.pdf

NUOVO 07/02/2022 Vademecum delle misure da applicare a scuola per i casi positivi al COVID

NUOVO Circolare 197G Gestione dei casi positivi al COVID dal 07.02.2022