Giornata della memoria 2024

Il 27 gennaio 2024 abbiamo celebrato il Giorno della Memoria, ricorrenza voluta dal Parlamento Italiano per commemorare le vittime della Shoah. Nello stesso giorno del 1945, infatti, le truppe dell’Armata Rossa, durante la loro avanzata verso Berlino, arrivarono nella cittadina polacca di Oswiecim (Auschwitz) dove scoprirono il campo di sterminio, liberarono i pochi superstiti, rivelando al mondo l’orrore del genocidio.
Nel Giorno della Memoria si ricordano anche i “Giusti tra le Nazioni”, tutti i non ebrei che, a rischio della propria vita, hanno salvato gli ebrei dallo sterminio. Il titolo onorifico viene conferito dal 1963 da una commissione guidata dalla Suprema Corte Israeliana con l’incarico di valutare con criteri meticolosi la documentazione e le testimonianze che possano avvalorare il coraggio e il rischio che i salvatori hanno affrontato. Chi viene riconosciuto Giusto tra le nazioni viene insignito di una medaglia, riceve un certificato d’onore, diviene cittadino onorario dello Stato d’Israele e gli viene dedicata la piantumazione di un albero nel Giardino dei Giusti, presso il museo di Yad Vashem di Gerusalemme, che nella tradizione ebraica indica il desiderio di ricordo eterno.

A seguito di una riflessione in classe sul significato di “Giusti tra le Nazioni”, gli alunni della scuola secondaria sono stati invitati a elaborare dei brevi pensieri sulla possibilità di essere “Giusti” oggi e sull’opportunità di compiere azioni, anche quotidiane, che rispecchino tale valore. Le riflessioni sono state trascritte sui cartoncini colorati e affisse all'Albero della Memoria, accompagnate da letture e musiche degli studenti dell'indirizzo musicale.

La cerimonia è stata preceduta dalla posa di tre nuove Pietre d'inciampo nel cortile della scuola, avvenuta alla presenza del Sindaco Cristopher De Zotti, di Giampaolo Rossi, dell'Associazione Marcato e di Massimo Ambrosin, dirigente del Comune di Jesolo, che al termine dell'evento hanno consegnato una foto ricordo della consegna, da parte di fra Moroni, al Papa dei saluti dei giovani di Jesolo in occasione del Sand Nativity.

Giornata della memoria 2024
Pietre Riflessioni 1 Riflessioni 2 Albero della memoria