I nostri pensieri

Di fronte a tragedie così grandi come quest’ultima, avvenuta nei pressi del cavalcavia di Mestre, rimaniamo sgomenti e muti…ogni parola ci sembra superflua.
La comunità scolastica intera dell’Istituto Calvino si stringe in un “simbolico” abbraccio che possa recare conforto e calore a chi non c’è più e a chi piange per queste enormi perdite.

***

Mi dispiace per tutte le persone che hanno perso la vita nell’incidente del cavalcavia, grandi e piccoli. Quello che è successo ieri è molto grave, quando mi è arrivata la notizia sono rimasto sbalordito.

Christian

***

La scuola Calvino è vicina ai familiari delle vittime di questa tragedia, specialmente ai genitori dei ragazzi della nostra età: gli adulti di domani. Purtroppo per loro non sarà più possibile coltivare le loro passioni e anche solo vivere la loro quotidianità; questo ci conferisce la consapevolezza di tutte le fortune che abbiamo e di quanto dobbiamo essere grati di tutto quello che ci è dato.

É difficile pensare che un mezzo che riunisce così tante persone e luoghi possa essere  il motivo di una perdita di tale importanza.

Angelica

***

Tutti noi potevamo trovarci in una situazione simile, proprio per questo siamo stati tanto colpiti da questa tragedia. Siamo vicinissimi alle famiglie delle vittime e ai loro amici più cari.

Kristian

***

In tutta la scuola Calvino siamo dispiaciuti molto per queste grandi perdite; ci auguriamo che questo pensiero porti un pizzico di conforto in un momento così cupo e terribile.

Mattia

***

La tragedia di ieri ci ha lasciati spiazzati: così tante vite spezzate non possono farci rimanere indifferenti. Noi tutti, studenti ed insegnanti, ci uniamo al dolore dei sopravvissuti e dei parenti delle persone che non ci sono più, promettendo di tenere memoria dell’accaduto, nella speranza che tragedie come questa non si ripetano.

Leonardo

***

Se tutto a un tratto venissi a sapere di una notizia del genere, mi sorgerebbero subito molte domande sull’accaduto, ma soprattutto penserei a tutte le persone coinvolte e a quanto possa essere stata tragica la situazione. Purtroppo è successo!

Rivolgo la mia vicinanza e il mio cordoglio a coloro che hanno perso la vita, a chi sta lottando per la propria e a tutte le famiglie e agli amici, che non stanno sicuramente passando un momento facile e penso farebbero di tutto per riavere vicino i propri cari.

Giorgia

***

Quando ho ricevuto la notizia sono rimasto scioccato peggio ancora quando ho visto le immagini. Condoglianze di cuore a tutti i parenti delle persone scomparse.

Gabriele

***

Io penso che sia ingiusto morire in un modo del genere, quest’anno ne ho sentiti molti di incidenti gravi o giovani ragazzi perdere la vita così.

Mi sento molto vicino a tutti gli amici e familiari delle persone scomparse.

Marco

***

Anche quando la vita ti si rivolta contro e il dolore ti spezza, ricordati che noi ti sosterremo e ci impegneremo per evitare che capiti ancora.

Gaia

***

Un abbraccio a chi ha perso il proprio migliore amico o la propria migliore amica.

Un abbraccio a chi ha perso la propria sorella o il proprio fratello.

Un abbraccio a chi ormai non ha più un figlio o il proprio nipote.

Un abbraccio a chi non ha più la propria ragazza o il proprio ragazzo.

Siamo tutti vicini a chi è venuto a mancare qualcuno di importante, in questa tragedia.

Un abbraccio …

Ludovica

***

È incredibile quanto velocemente e violentemente possa finire la vita. Forse delle semplici parole dolci non basteranno, forse non basterà nemmeno un abbraccio e forse la cicatrice del dolore immenso rimarrà per moltissimo tempo, moltissimo...

Purtroppo non si può cambiare il passato, ma si può ricordare. Noi vi siamo tutti vicini e ci auguriamo che tragedie del genere non accadano più. Mai più.

Maria Vittoria