IL CCR PER IL MILITE IGNOTO

Domenica 17 ottobre 2021 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato al Raduno delle  Associazioni Combattentistiche e d’Arma a ricordo dell'esumazione della 6a Salma, nell'ambito delle Celebrazioni del Centenario della Traslazione del Milite Ignoto.

Si pubblica per conoscenza il discorso tenuto dal Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi a nome del Consiglio e delle ragazze e dei ragazzi della città di Jesolo

Noi del Consiglio Comunale dei Ragazzi ci siamo dedicati a conoscere e approfondire la storia del Milite Ignoto, le motivazioni che hanno spinto le scelte degli allora Rappresentanti del governo, gli eventi legati a quel lontano 1921. Abbiamo avuto la possibilità di vedere un video dell’epoca con immagini autentiche che ci hanno impressionato, in senso buono, e profondamente colpito: quanta gente a rendere omaggio! Quanta commozione!

La cosa ci ha fatto riflettere nel tentativo anche di comprendere il significato attuale del Milite Ignoto: cosa rappresenta, cent’anni dopo, il Milite Ignoto?

Nel 1921 l’omaggio al soldato senza nome diventava, simbolicamente, l’omaggio a chi aveva sacrificato la propria vita per la libertà, per la patria, per la famiglia e perciò rappresentava un forte spirito sociale e nazionale, quando il ricordo della Grande Guerra era ancora vivo e pressante.

Nel 2021, in questo periodo anch’esso difficile, dove siamo stati e siamo impegnati in altre “guerre”, in primis contro il Covid-19, è ancora necessario uno spirito di sacrificio, un’idea di bene comune da raggiungere anche a scapito dei nostri personalismi. L’impegno di tutti e un obiettivo condiviso ci rendono degni di memoria, anche se non sarà riportato il nome di ciascuno.

Un ultimo pensiero per Maria Bergamas, la madre che aveva perso un figlio in guerra e che era stata chiamata a “riconoscere” la salma del Milite Ignoto. Lei ha testimoniato il ruolo che le donne hanno avuto in quegli anni difficili di guerra, nei quali si sono “improvvisate” a svolgere mansioni che non avevano mai fatto, sostituendo gli uomini impegnati al fronte e, spesso, piangendo la perdita di familiari cari. Un percorso di emancipazione femminile, non ancora concluso, ma del quale noi oggi possiamo coglierne i risultati e l’eredità per andare avanti.

Onore al Milite Ignoto! Onore alla nostra Patria! Onore a tutti noi!

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Allegati

CerimoniaMiliteIgnoto.pdf

Milite ignoto