L'Albero di Falcone

In occasione della “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, il 23 marzo 2023 abbiamo ricevuto dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto una talea dell’Albero di Falcone, il ficus che ancora oggi cresce fuori dall’abitazione del giudice assassinato dalla mafia il 23 maggio 1992 a Capaci.

La cerimonia di consegna si è svolta in Municipio alla presenza del Sindaco Christofer De Zotti, del Presidente del Consiglio Comunale Lucas Pavanetto e dell’Assessore all’Istruzione Debora Gonella, dell'autorità civili e delle forze dell'ordine, ed ha coinvolto tutti gli istituti scolastici di Jesolo.

L’iniziativa è parte del progetto di educazione alla legalità e ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, e prevede la messa a dimora di migliaia di piantine nelle scuole impegnate nella valorizzazione dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale, sempre con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità.

Questi alberi contribuiranno a formare il “Grande bosco diffuso” che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.

La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà anche nel nostro Istituto a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.

Per info Albero di Falcone - Un albero per il futuro

Allegati

diploma I.C. Italo Calvino

scheda informativa Albero di Falcone

albero di falcone