PICCOLI SCIENZIATI DA MUSEO

L’Istituto Calvino primo in Italia nella graduatoria “Metodologie STEAM”

Il progetto si aggiudica un finanziamento di 180 mila euro

“Piccoli scienziati da museo”, il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Jesolo per il bando  Metodologie STEAM – Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, si è aggiudicato un finanziamento del valore di 180 mila euro da parte del Ministero dell’Istruzione classificandosi al primo posto di una graduatoria di 200 scuole.

Presentato in rete con altri cinque istituti comprensivi di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Emilia Romagna e una scuola internazionale in Lussemburgo, il progetto coinvolge gli alunni degli ultimi due anni della primaria e della secondaria degli istituti che saranno chiamati ad ideare un gioco digitale, un prodotto interattivo o un’esperienza scientifica destinata ai giovani visitatori di un museo. Per formulare la loro proposta si confronteranno con esperti del settore e avranno a disposizione le risorse tecnologiche necessarie per costruire il loro prototipo. I prototipi verranno ospitati nei musei che aderiscono al progetto e i visitatori sceglieranno, insieme ad una giuria tecnica, l’idea più innovativa.

Il percorso prevede la collaborazione con importanti realtà scientifiche, tra cui La fabbrica della scienza di Jesolo, l’Immaginario scientifico di Trieste, il Muse di Trento e con gli esperti formatori di G-LAB di Fondazione Golinelli. Per i ragazzi coinvolti sarà un’occasione unica per sperimentare, mettersi in gioco e utilizzare le tecnologie digitali in modo creativo.

graduatoria STEAM